PROFESSOR NEGUINHO

Renailton dos Santos Sena – Sono nato il 15 Maggio 1985, nel Quartiere Cabrito de baixo Av. Suburbana periferia di Salvador – Bahia – Brasile.

All’età di 7 anni ho avuto il mio primo contatto con la capoeira attraverso mio zio, il Contramestre Everaldo, ma ho iniziato ad allenarmi intensamente solo all’età di 11 anni con il Mestre Berico che mi ha trasmesso la passione per la Capoeira. Dopo qualche anno, a soli 14 anni ho avuto l’opportunità di entrare a far parte del gruppo folclorico Bahia Bahia presso il ristorante “Solar do Unhão” sotto la supervisione di Mestre Dinho con il quale ho lavorato per 5 anni. Durante questo periodo, a 19 anni, ho fatto il mio primo viaggio in Italia per lavorare presso il locale Numa Boa a Bologna, dove sono stato notato dal direttore artistico del Maracanã di Firenze, Luiz Bokanha, che mi ha proposto di lavorare con lui.

Al termine della stagione sono tornato in Brasile per un breve periodo per poi tornare definitivamente in Italia per lavorare come ballerino e capoeirista al Maracanã di Firenze.
Nel 2009 mi sono trasferito a Roma in seguito ad una proposta di lavoro e qui ho iniziato i miei corsi di Capoeira ed ho avuto occasione di partecipare a varie trasmissioni televisive tra cui “Alle Falde del Kilimangiaro” e “Ballando con le Stelle” ed a molte altre importanti iniziative.

Nel 2012 Mestre Dinho mi ha conferito il titolo di Professore ed oggi continuo a svolgere il mio lavoro con amore e dedicazione cercando di divulgare il più possibile questa bellissima arte marziale brasiliana.