Loading

SISTEMA DE CORDÕES

SISTEMA DI CORDE PER GLI ADULTI

PRINCIPIANTI

E' la prima graduazione e si acquisisce attraverso la cerimonia del Batizado "battesimo" nel mondo della capoeira.
L'alunno principiante da questo momento potrà cominciare ad allenarsi con consapevolezza della disciplina e degli obbiettivi da raggiungere, non potrà smettere d'allenarsi altrimenti perderà la graduazione.

INTERMEDIO

L'intermedio può; dare assistenza durante le lezioni e insegnare fino al livello Principiante. E' quella fase in cui l'alunno comincia a sentire la necessità di migliorare e di superare i propri limiti non potendo mai smettere d'allenarsi, altrimenti perderà la graduazione e l'incarico.

AVANZATO

Può; dare assistenza durante le lezioni e insegnare fino al livello Intermedio. E' quella fase in cui lo studio e il lavoro svolto dall'allievo è volto ad un approfondimento mirato dei vari aspetti della capoeira. Non potrà smettere d'allenarsi, altrimenti perderà; la graduazione e l'incarico.

AVANZATO 2º GRAU

È il Il Monitor è il primo livello con il quale si può cominciare ad affiancare nel ruolo dell'insegnamento il responsabile del gruppo, il suo compito principale è quello di apprendere il metodo d'insegnamento, mantenere vivo lo spirito e le norme del gruppo, i fondamenti e i rituali della capoeira tra gli allievi di livello inferiore, attraverso un'esperienza maturata da una costante crescita nel mondo della Capoeira.

 

FORMADO

Il livello di "Aluno formado" rappresenta l’ufficializzazione della maturità raggiunta nella pratica della capoeira come allievo, attraverso il quale si può cominciare ad insegnare autonomamente, il suo compito principale è coordinare e fornire i mezzi necessari per arricchire e sviluppare i settori tecnico e culturale all'interno del gruppo, facendo però sempre riferimento alla figura del Mestre." title="Anchor link bind"

INSTRUTOR

Il livello di Instrutor è accompagnato da un'acquisizione di responsabilità all'interno del gruppo, il suo compito principale è quello di ricercare e sviluppare nuove forme e tecniche d'allenamento da proporre successivamente nell'insegnamento sotto approvazione del Mestre.
La sua crescita nel mondo della capoeira deve avvenire con umiltà e rispetto delle graduazioni più alte.

PROFESSOR 1º GRAU

Il Professor di primo grado ha il compito di ricercare e sviluppare il settore culturale, oltre ad elaborare nuove forme e tecniche d'allenamento. E' una figura molto importante all'interno del gruppo, il suo comportamento deve essere sempre d'esempio per gli allievi con graduazione inferiore, dentro e fuori dal gruppo.

 

 

 

 

 

 

PROFESSOR 2° GRAU

Il Professor di secondo grado rappresenta una figura completa e matura all'interno del gruppo. Suo compito è quello di tramandare i principi e la filosofia del Grupo Topazio, con umiltà, lealtà ed onestà.
La sua responsabilità è massima in quanto deve essere sempre d'esempio per gli allievi con graduazioni inferiori, infondendo loro forza e grinta per crescere nel mondo della capoeira.

BIANCO BLU

Il Contra-Mestre è il portavoce del Mestre, acquisendo questo livello, si ottiene anche la pace spirituale maturata dopo un lungo e duro cammino nel mondo della capoeira.
Giunto a questo livello, il capoeirista dovrà essere una bandiera per il gruppo, dimostrando al Mestre la sua maturità costantemente.

MESTRE 1º GRAU

Il Mestre è il responsabile dell'armonia, tranquillità e benessere di tutti gli allievi, è la guida del gruppo: colui che consiglia, organizza e che prende le decisioni più importanti. Questo livello dimostra l’anzianità e l’esperienza maturata nel mondo della capoeira, si divide in Mestre di primo grado e Mestre di secondo grado, in base all'esperienza sempre più maturata nel mondo della capoeira.

MESTRE 2º GRAU

Il Mestre è il responsabile dell'armonia, tranquillità e benessere di tutti gli allievi, è la guida del gruppo: colui che consiglia, organizza e che prende le decisioni più importanti. Questo livello dimostra l’anzianità e l’esperienza maturata nel mondo della capoeira, Ad oggi questa graduazione è posseduta all'interno del gruppo dal Mestre Agostinho, Mestre Trovoada e Mestre Pastel.

Esistono, comunque gruppi che non utilizzano le corde per contraddistinguere il grado di preparazione dell’alunno o che hanno un sistema di corde diverso.