CAPOEIRA & KIDS (BAMBINI)

CAPOEIRA  KIDS

Il bambino che pratica la Capoeira impara non solo a giocare ma anche la disciplina ed il rispetto,  un importante fattore motivazionale è dato dal bisogno di sviluppare abilità che gli permettano di gestire l’ambiente in modo positivo. Infatti, ogni abilità conquistata consente al bambino di incorporare
vari aspetti della realtà in modo da utilizzarla, modificarla e trasformarla. Ogni conquista
aumenta la sua autostima e la fiducia nelle proprie possibilità.

Il Corso di Capoeira Kids è raccomandato per alunni dai 5 agli 11 anni, in quanto aiuta in molteplici maniere lo sviluppo di bambini e bambine.

La Capoeira è un “gioco” che fa una chiara distinzione tra la difesa e l’attacco, differenza che può influenzare uno stile di comportamento e un modo di pensare per il resto della vita. Chi pratica la Capoeira non è quindi stimolato a attaccare per poi rendersi conto che non vale la pena, ma a ponderare e riflettere se è realmente necessario, saper agire a tutela della propria difesa.

La Capoeira è un’attività che insegna il rispetto e la tolleranza, perché i bambini interagiscono continuamente tra di loro ed anche per eseguire il più semplice movimento devono  imparare a fare attenzione a non nuocere all’altro, ed a convivere con la personalità degli altri compagni imparando a capire che tutti partecipano al gioco a prescindere dalle proprie capacità. Ciò che si incentiva è l’unione  e la condivisione in modo che chi già sa cerchi di insegnare all’altro perché possa crescere anche lui.

Nella lezione di Capoeira, il bambino è continuamente stimolato a danzare, giocare, suonare e cantare.

Non c’è spazio per la timidezza  ed il bambino comprende che dovrà esporsi al gruppo con tutte le sue imperfezioni. Con il tempo la paura, o qualsiasi altro tipo di insicurezza, perde forza anche perché il bambino si sentirà sempre più a suo agio in un universo dominato dal rispetto come è quello della Capoeira.